fbpx

Devitalizzazione dentaria: la chiave per salvare il tuo sorriso

La devitalizzazione dentaria, o terapia canalare, è una tecnica odontoiatrica in grado di suscitare confusione tra i pazienti, ma conoscendo nello specifico questo trattamento, si comprende come possa aiutare a preservare la salute orale in modo sicuro ed efficace.

Lo specialista delle devitalizzazioni: l’endodonzista

Quando si tratta di devitalizzare un dente, l’esperto a cui rivolgersi è l’endodonzista. I nostri professionisti hanno dedicato anni alla perfezione delle loro competenze specialistiche e sono stati formati presso le migliori scuole italiane ed europee. Il loro obiettivo principale è quello di preservare i denti danneggiati o intaccati da carie profonde, evitandone l’estrazione.

L’endodonzia è un settore in continua evoluzione e nei centri odontoiatrici all’avanguardia, vengono impiegate le tecniche più innovative e le tecnologie più avanzate, per garantire trattamenti sicuri ed efficaci.

Tecnologie all’avanguardia per la corretta terapia canalare (devitalizzazione dentaria)

Uno dei vantaggi nel scegliere un centro odontoiatrico all’avanguardia è la possibilità di avere accesso alle tecnologie di nuova generazione. Nel centro Odontoaesthetics vengono utilizzati file da endodonzia definiti “reciprocanti”, una tecnologia in gradi di migliorare la precisione e l’efficacia della devitalizzazione. Questi strumenti, progettati appositamente per le devitalizzazioni, permettono di rimuovere con precisione il tessuto infetto all’interno del dente.

Inoltre i rivelatori apicali digitali, veri e propri sonar in grado di scandagliare in profondità l’anatomia della radice, mostrano i dettagli del dente sui monitor integrati nei riuniti in tempo reale. Essi consentono una visualizzazione specifica dell’apice radicolare, garantendo la massima precisione del trattamento.

La microscopia ottica è inoltre una tecnologia straordinaria se associata all’endodonzia. Essa permette infatti di esaminare i dettagli più piccoli dell’interno del dente, così da individuare e trattare qualsiasi complicanza e variante anatomica radicolare in modo efficacie.

Il processo di devitalizzazione dentaria

Cosa comporta effettivamente una devitalizzazione dentaria?

  1. Anestesia: per prima cosa il medico specialista somministra un’anestesia locale efficacie, tale da garantire un trattamento indolore e confortevole.
  2. Isolamento: il dente da trattare viene isolato utilizzando un dispositivo realizzato in un materiale elastico specifico, noto come diga di gomma. Questo aiuterà a mantenere il campo operativo pulito e asciutto durante il trattamento, evitando che sostanze potenzialmente dannose possano entrare in contatto con il cavo orale del paziente.
  3. Rimozione della polpa dentaria: il passaggio successivo coinvolge la rimozione della polpa dentaria infetta o danneggiata. Questo viene fatto con l’utilizzo dei file reciprocanti e sotto il controllo delle tecnologie di imaging digitale in tempo reale, garantendo una rimozione della componente nervosa e biologica del dente completa ed efficacie.
  4. Riempimento del dente: una volta trattato e disinfettato perfettamente, l’interno del dente viene riempito con un materiale biocompatibile che serve a sigillare le cavità, prevenendo il potenziale sviluppo di ulteriori infezioni.
  5. Ricostruzione: il dente viene ricostruito per ripristinarne la forma e la corretta funzione. Questo passaggio può richiedere l’impiego di dispositivi in fibra di carbonio o di vetro e la realizzazione di uno strato esterno di smalto completo o di una ricostruzione appropriata.

La devitalizzazione è una soluzione duratura?

Contrariamente a quanto si possa pensare, se effettuata correttamente da professionisti specialisti del settore, la devitalizzazione dentaria è una soluzione duratura. Con la giusta cura e igiene orale, un dente devitalizzato può durare anche per tutta la vita.

Questo significa che con una corretta devitalizzazione dentaria è oggi possibile preservare il proprio sorriso evitando un’antipatica estrazione, con conseguenti e svariate complicazioni.

La devitalizzazione dentaria è un trattamento efficace e sicuro se praticato da esperti endodonzisti altamente qualificati. Grazie alle tecnologie all’avanguardia, si può affrontare questo trattamento con fiducia, senza incorrere in antipatiche future complicazioni.

Non trascurare la salute dei tuoi denti. Consulta i nostri specialisti per scoprire come una semplice devitalizzazione possa preservare il tuo sorriso naturale, migliorando la qualità della tua vita.