fbpx

LA MEDICINA RIGENERATIVA:
RICOSTRUIRE SENZA DEMOLIRE, AZZERANDO LO STRESS FISICO E MENTALE (e aumentando le prestazioni sportive)

Il lavoro del mio gruppo accademico e del mio team, negli ultimi 20 anni, è stato orientato a ottenere il massimo risultato clinico e nel contempo:

  • ridurre il dolore
  • i sacrifici
  • i disagi richiesti ai pazienti.

Questo vuol dire: recuperi veloci,
riduzione del post-operatorio,
azzeramento rapido del dolore
fisico e dello stress mentale che il
dolore porta con sé.

Infatti l’approccio dentistico ricostruttivo richiede tradizionalmente:

  • interventi stressanti, che necessitano a volte di lunghi periodi di recupero (e quindi di inattività per lo sportivo)
  • disagi post operatori, sia fisici, sia mentali
  • restrizioni alimentari importanti prima del recupero completo.
2-ra7U0Xhs

LA MEDICINA RIGENERATIVA
NELLO SPORT

La medicina rigenerativa fa un uso limitato di farmaci e di sostanze sintetiche, a favore di metodiche biologiche e di un utilizzo più attento della chirurgia con tecniche sempre meno invasive.

Il risultato della nostra filosofia di lavoro è non solo curare, ma rigenerare l’apparato orale nel rispetto dei tessuti naturali, andando a beneficio dell’intero organismo.

  • Rigenerazione: non solo curare, ma rigenerare il cavo orale per ottenere un pieno recupero delle prestazioni
    fisiologiche e biologiche dell’intero organismo
  • Mini-invasività: interventi il meno invasivi possibile, per garantire un recupero più rapido
  • Impatto positivo a 360°
    sull’organismo: equilibrio, flessibilità muscolare e postura
  • Trattamento multidisciplinare: cura
    completa di ogni problematica relativa al cavo orale e integrazione con trattamenti specialistici extra-orali quando necessario.
3

IL RUOLO DEI DENTI
NELLE PRESTAZIONI SPORTIVE

Uno dei campi dove risulta più rilevante il miglioramento delle problematiche masticatorie o del cavo orale del paziente è indubbiamente quello sportivo.

L’area del nostro encefalo che governa il movimento è dedicata per il 35% alla bocca, arrivando al 90% se sommata a quella di mano e piede.

4

L’IMPATTO DEI DENTI
SU EQUILIBRIO, FLASSIBILITÀ MUSCOLARE E VISTA

Denti mancanti, mal posizionati, contatti anomali

Lavoro sbagliato dell’apparato muscolo-scheletrico

Influenza negativa sulla postura e sulle prestazioni fisiche

Trattando negli anni il cavo orale di numerosi calciatori e sportivi professionisti, abbiamo risolto problematiche legate a:

  • problemi muscolari
  • articolazioni del busto
  • articolazioni degli arti
  • difetti posturali
  • dolori cervicali
  • dolori lombari

Migliorando il funzionamento delle articolazioni di caviglie e ginocchia, riducendo dolori cranici e scheletrici, risolvendo talvolta problematiche neurologiche come gli acufeni ed in alcuni casi, migliorando addirittura l’uso della vista. (Vedi pubblicazioni)

5-Ca7U0Xhs

TERAPIA ADDITIVA

La nuova frontiera del trattamento delle malocclusioni e delle problematiche legate ad una masticazione non corretta è la terapia additiva.

In taluni casi infatti è possibile sostituire i dispositivi rimovibili tradizionali (bite, placche etc), utilizzati da moltissimi atleti e sportivi, con incrementi fissi e diretti dello smalto dei denti.

Per eseguire questi trattamenti vengono impiegati materiali definiti “biomimetici”, in grado cioè di riprodurre le caratteristiche fisiche, meccaniche ed estetiche del tessuto naturale.

Il dente non viene intaccato né alterato in alcun modo e la terapia può essere, se necessario, anche totalmente reversibile.

Questo trattamento oltre a non richiedere l’inserimento o la rimozione di alcun dispositivo, ha anche il vantaggio di mantenere la bocca e le articolazioni nella giusta posizione 24h su 24h, anche durante la masticazione.

6-ra7U0Xhs

PERCHE' HO DEDICATO
LA MIA CARRIERA ALLA MEDICINA ODONTOIATRICA RIGENERATIVA?

Intervista TG5 Salute

Intervista TG2 Medicina 33

7_1-Ca7U0Xhs

CHI È
STEFANO SCAVIA?

l mio percorso di studi e specializzazioni durato 20 anni, nei migliori centri internazionali e universitari (Germania, USA, Giappone, Korea etc), mi ha portato inevitabilmente a questa scelta.

  • Laurea nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano, città in cui ho scelto di vivere e lavorare
  • Master e specializzazioni in chirurgia orale ed implantologia
  • Perfezionamento nell’uso di strumenti tecnologici avanzati
  • Docente e opinion leader per aziende multinazionali operanti nel settore odontoiatrico (Resista, Sweden & Martina, Ghimas, Revello, De Ore materials)
  • Docente universitario e ricercatore scientifico presso l’Università Bicocca di Milano
  • Direttore sanitario della clinica Odontoaesthetics a Milano 3
  • Fondatore dell’accademia M.I.D.A (Minimal Invasive Dental Academy), il punto di riferimento europeo per l’aggiornamento professionale dei medici nelle tecniche minimamente invasive in campo odontoiatriatrico (www.midaitalia.com)
  • Autore di tecniche in campo chirurgico rigenerativo e minimamente invasivo del cavo orale e ideatore del kit chirurgico PRO SCV Sinus Lift (vedi pubblicazioni).

MASSIMA TECNOLOGIA
PER INTERVENTI E PREVENZIONE

La Medicina Rigenerativa è supportata presso Odontoaesthetics

Milano dall’uso delle apparecchiature tecnologicamente più avanzate, tali da consentire accurate analisi, pianificazioni interamente digitali dei trattamenti ed interventi totalmente atraumatici (accessi microscopici, assenza di tagli, sanguinamento, punti di sutura, dolore, disagi, limitazioni alimentari etc).

  • MICROSCOPIA: si parte dalla diagnosi, che oggi viene effettuata il più delle volte in microscopia, attraverso un sistema di ingrandimenti e acquisizione di immagini digitali in alta risoluzione.
  • DETTAGLI INVISIBILI A OCCHIO NUDO: le più recenti tecnologie permettono infatti allo specialista di rilevare dettagli di denti e gengive altrimenti non visibili ad occhio nudo.
  • ANALISI IN PROFONDITÀ: è possibile analizzare in profondità zone anatomiche nascoste come spazi sub-gengivali, rime di frattura, margini di infiltrazione di protesi e ricostruzioni dirette incongrue.
  • ACQUISIZIONE DIGITALE E REALIZZAZIONE DI MODELLI 3D: con gli scanner tridimensionali intra-orali é possibile scansionare denti e tessuti superficiali, mentre con la TAC Cone Beam si acquisiscono i dati volumetrici dei tessuti ossei e cartilaginei. Queste informazioni vengono combinate così da ottenere modelli virtuali anatomici del paziente estremamente sofisticati e precisi, sui quali vengono preventivamente simulati gli interventi più complessi.

EQUIPE MEDICA E COLLABORAZIONI
DI ALTO PROFILO

Da una diagnosi impeccabile prende forma un piano di trattamento altrettanto minuzioso, per il quale, il più delle volte, si rende necessaria la collaborazione di diversi specialisti.

Oggi ritengo sia fondamentale, per uno sportivo professionista, essere affiancato da un team di medici specializzati in diversi ambiti. Per questo il mio “dream team”, assemblato dopo tanti anni di ricerca dei migliori talenti in ambito clinico e universitario, è composto dai migliori specialisti, in grado di portare a termine anche i trattamenti multidisciplinari più complessi.

EQUIPE MEDICA E COLLABORAZIONI
DI ALTO PROFILO

La IAO è la principale società scientifica che riunisce i più rinomati specialisti del settore chirurgico odontoiatrico, coinvolgendoli nella ricerca scientifica e nell’attività didattica universitaria e post-laurea.

La sua certificazione, ottenibile dopo un lungo percorso formativo e di approfondita verifica da parte della società scientifica, è indice di eccellenza in campo chirurgico ed implantologico (può essere equiparabile all’ottenimento della terza stella Michelin nella ristorazione).

13-4

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

CONCLUSIONE

La Medicina Odontoiatrica Rigenerativa per qualsiasi intervento terapeutico, chirurgico o di prevenzione del cavo orale, ha un impatto fondamentale per qualsiasi sportivo.

Sottoporsi ad analisi all’avanguardia e a terapie non invasive per qualsiasi tipo di trattamento necessario, permette:

  • Recuperi MOLTO veloci
  • Prestazioni fisiche subito a regime
  • Prestazioni fisiche migliorate (riduzione o eliminazione di problemi muscolari e articolari, spesso correlati al cavo orale)
  • Sostituzione dei dispositivi orali rimovibili per la pratica sportiva (bite, placche etc) con ricostruzioni e incrementi diretti dello smalto fissi e totalmente biomimetici
  • Nessuno stress mentale grazie all’assenza di fastidi o dolori post trattamento (e quindi piena concentrazione in campo).