fbpx

Salute gengive

Parodontologia

Gli esperti specialisti parodontologi Odontoaesthetics operano ricorrendo a terapie paradontali di tipo non chirurgico, chirurgico o attraverso la combinazione di entrambi i trattamenti.

Sulla base della raccolta di dati precisi, status radiografici, tac 3D e sondaggi specifici (charting), viene compilata una particolare cartella diagnostica che consente di inquadrare ogni singolo caso individualmente e di fare un’accurata diagnosi di malattia parodontale.

Le più moderne tecniche di chirurgia parodontale prevedono in molti casi la rigenerazione dei tessuti intorno ai denti naturali.

I più recenti studi clinici e la continua ricerca stanno sviluppando un particolare orientamento alle procedure di ricostruzione ossea e gengivale con metodiche microscopiche minimamente invasive.

La tecnologia di Odontoaesthetics per la cura delle gengive

Laser con protocollo EMUNDO
La terapia fotodinamica rappresenta un’innovazione non invasiva nel trattamento della malattia parodontale. Applicata tramite l’impiego del laser a diodi il trattamento fotodinamico rappresenta oggi l’unica terapia di comprovata efficacia contro i batteri gram + e gram – presenti nelle tasche parodontali. L’attivazione laser dell’endocianina, una sostanza totalmente biocompatibile che non viene assorbita dall’organismo, elimina il 100% dei batteri senza arrecare alcun danno al paziente. Questa procedura laser-assistita è di gran lunga più rapida e precisa rispetto al tradizionale trattamento chirurgico: la dimensione ridotta delle fibre ottiche infatti assicura un accesso semplice e ottimale alle tasche, non necessita di anestesia e non causa sanguinamento, dolore o trauma post-operatorio.

Tecniche di mini-invasività e protocolli innovativi

  • Chirurgia mucogengivale: è un insieme di tecniche che consentono di ripristinare la corretta posizione e morfologia gengivale attorno ai denti. La recessione gengivale porta la gengiva a ritirarsi e a scoprire la radice del dente, che normalmente dovrebbe essere coperta. Questa retrazione provoca un disagio estetico, la possibile comparsa di ipersensibilità al caldo e al freddo ed un danno progressivo al tessuto radicolare, che non è adatto a rimanere esposto.

 

  • Chirurgia periodontale: la rigenerazione guidata dei tessuti (Guided Tissue Regeneration), consiste in una serie di tecniche avanzatissime praticate da pochi esperti. Questa chirurgia consente oggi, in specifiche situazioni, di ricostruire l’osso ed i tessuti parodontali intorno ai denti naturali, sempre più spesso attraverso tecniche microscopiche e minimamente invasive. Solo poche strutture sono in grado di ricostruire i tessuti parodontali evitando così l’estrazione di denti con tessuto di sostegno compromesso e talvolta anche con avanzato livello di mobilità.

Scopri tutti i trattamenti