fbpx

Bite notturni: difesa notturna per il tuo sorriso

Mentre ci immergiamo nello stress della vita quotidiana, spesso trascuriamo l’importanza di un sonno riposante e di qualità, essenziale per la salute generale e, sorprendentemente, anche per la salute dei denti e per la corretta funzione di tutta la bocca.

Ecco dove entrano in gioco i bite notturni, un alleato segreto per proteggere il sorriso durante il sonno.

Facciamo chiarezza: cosa sono i bite notturni?

I bite notturni, noti anche come bite di riposo o splint, sono dispositivi gnatologici progettati per essere indossati dal paziente durante la notte. La funzione principale dei bite notturni è quella di proteggere i denti, le ossa mascellari e le articolazioni temporomandibolari (ATM) dai danni causati da abitudini alterate legate al cavo orale, chiamate in gergo tecnico “parafunzioni”.

Azioni come stringere, serrare o sfregare i denti (bruxismo) coinvolgono sempre più soggetti durante il sonno: una condizione in cui si perde il controllo volontario dei propri movimenti (fase profonda o fase rem) ed il cervello innesca un insieme di azioni potenzialmente dannose per le strutture anatomiche della bocca.

Il bruxismo notturno e i suoi effetti sulla salute dei denti

Il bruxismo notturno può avere effetti altamente negativi sulla salute orale e generale dell’organismo.

Alcuni dei problemi più comuni associati a questa condizione sono:

  • Denti danneggiati: il continuo sfregamento dei denti può causare l’usura dello smalto dentale, portando a crepe, abrasioni e conseguente sensibilità e difficoltà masticatoria.
  • Mal di testa: il bruxismo può causare tensione nella zona delle tempie e dei muscoli oro-facciali, innescando frequenti emicranie e fastidi localizzati alla zona di collo, spalle e clavicole.
  • Dolore alle articolazioni: la sollecitazione eccessiva delle ATM può causare dolore e disagio nel masticare e nel muovere in maniera naturale la mascella con conseguenti rumori (definiti “click”), fastidi e difficoltà alimentari e nell’apertura fisiologica della bocca.
  • Disturbi del sonno: il bruxismo notturno può alterare la qualità del sonno, causando risvegli frequenti e successivo affaticamento al risveglio e durante tutto l’arco della giornata.
  • Disturbi dell’orecchio: in alcuni casi il bruxismo può causare anche problemi all’orecchio, come acufeni o dolori che si irradiano dalla zona anteriore all’orecchio alla tempia, alla guancia e alla base della mandibola.

La soluzione: uno studio approfondito dell’occlusione del paziente e bite notturni personalizzati

Nel nostro centro riconosciamo l’importanza di proteggere i denti e della salute generale della persona durante il sonno. Pertanto offriamo una gamma completa di dispositivi gnatologici personalizzati, tra cui bite notturni individualizzati e calibrati sulla struttura masticatoria e sulla funzione occlusale di ogni singolo paziente.

Grazie ad un team di specialisti, trattiamo ogni tipo di caso: dalla protezione di base contro il bruxismo, all’odontoiatria sportiva e alla gestione delle malocclusioni. Ogni dispositivo è realizzato su misura per adattarsi perfettamente alla bocca e alla struttura dentale di ogni soggetto, garantendo comfort, efficienza e un miglioramento generale della salute fisica e del lavoro articolare e muscolare del paziente.

Bite trasparenti protettivi ultraleggeri

Per coloro che cercano una soluzione semplice ma efficace per proteggere i denti durante la notte proponiamo mascherine trasparenti protettive ultraleggere. I bite personalizzati sono comodi da indossare e prevengono i danni causati dal bruxismo notturno senza dare alcun fastidio o disagio durante l’utilizzo.

Bite specifici per trattare malocclusioni

In casi in cui il bruxismo sia associato a malocclusione o a problemi di grave disallineamento dei denti, è possibile realizzare, con la collaborazione di diversi specialisti, dispositivi avanzati in grado di correggere le diverse problematiche anche durante le ore di sonno. Questo tipo di soluzioni proteggono i denti e aiutano anche a migliorare la salute della bocca a lungo termine, garantendo il mantenimento di una corretta igiene orale.

Bite specialistici per l’odontoiatria sportiva

Per gli sportivi di ogni livello e categoria vengono realizzati dispositivi gnatologici specifici. Questi bite sono progettati per proteggere i denti durante l’attività agonistica, migliorano la prestazione fisica e al contempo riducendo gli impatti meccanici e i traumi che possono coinvolgere il cavo orale.

Bite bianco: ricostruzione additiva non invasiva

In alcuni casi, è possibile offrire una soluzione innovativa per gestire le malocclusioni proteggendo i denti dai diversi tipi di parafunzioni, in particolare da quelle notturne e involontarie.

Viene definita “bite bianco” ed è un trattamento che consente di ricostruire per addizione lo smalto naturale dei denti, senza dolori, limatura o alcun tipo di invasività. Sostituendo il bite rimovibile tradizionale, il “bite bianco” ricostruisce i denti abrasi, consumati o danneggiati in modo preciso, indolore ed efficace.

Vantaggi dei bite notturni personalizzati

Indossare un bite notturno personalizzato offre numerosi vantaggi:

  • Protezione efficace: il dispositivo offre una protezione efficace e indolore contro i danni causati dal bruxismo notturno.
  • Comfort: i bite personalizzati sono progettati per adattarsi perfettamente alla bocca, garantendo il massimo comfort durante le ore di riposo.
  • Miglioramento della qualità del sonno: indossare un bite può migliorare la qualità del sonno, riducendo il rischio di risvegli notturni dovuti al bruxismo e di conseguenza migliorando la qualità di vita del paziente.
  • Prevenzione delle complicanze: indossare un bite notturno può prevenire il progredire delle complicanze odontoiatriche causate da abitudini funzionali scorrette come il serraggio o il bruxismo.

I bite notturni sono una soluzione efficace e indolore per proteggere i denti, migliorando la qualità del sonno a favore del benessere e della salute generale del soggetto.

Grazie alla collaborazione di professionisti quotati nel settore odontoiatrico, siamo in grado di realizzare dispositivi gnatologici personalizzati specifici per ogni tipo di esigenza.

Dalla protezione di base alle soluzioni più avanzate, la sinergia di differenti specialisti e l’applicazione delle tecniche più moderne, supportate dalla recente letteratura scientifica, consentono di risolvere qualsiasi tipo di problematica a vantaggio del sorriso del paziente e del suo benessere generale.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email