Smalto denti rovinato: cause, consigli, cure e tecniche all’avanguardia

L’ottenimento di un sorriso sano e bello è un obiettivo tutt’altro che banale e le problematiche che possono sopraggiungere sono molteplici. Esse spaziano dalle varie patologie orali, alle cattive abitudini legate alle parafunzioni e a una scorretta all’igiene domiciliare, alla predisposizione genetica.

Smalto denti rovinato: come intervenire per ritrovare un sorriso perfetto

Lo smalto dei denti ha un ruolo molto importante per il sorriso, esso costituisce lo strato più esterno, preposto alla salvaguardia del dente, ed è noto per le sue caratteristiche di resistenza e durezza. Mantenere intatto lo smalto diventa pertanto prioritario al fine di garantire un sorriso sano e attraente a lungo termine.

Erosione smalto denti: cause e consigli per preservare lo smalto dentale

Nonostante la sua resistenza, lo smalto dentale può risultare vulnerabile, soprattutto quando il tessuto sottostante più delicato (la dentina) viene compromesso.

Numerose cause contribuiscono all’usura dello smalto, tra cui un’igiene orale scorretta, un consumo eccessivo di cibi acidi, il bruxismo (digrignamento frequente dei denti), disturbi alimentari  come la bulimia e il reflusso gastroesofageo.

Per prevenire l’erosione dello smalto, molti esperti consigliano di utilizzare moderatamente il fluoro, poiché un utilizzo eccessivo potrebbe causare effetti collaterali insediderati.

Ricostruzione smalto denti: le tecniche all’avanguardia

La ricostruzione dello smalto dei denti avviene utilizzando tecniche evolute, rapide ed efficaci, che prevedono l’impiego di precise misurazioni gnatologiche (in grado di ricalcolare una masticazione fisiologica e ottimale) e di ricostruzioni biomimetiche costituite da materiali innovativi.

Tali materiali sono pensati per realizzare uno smalto che sia quanto più possibile simile a quello naturale. L’obiettivo è quello di riprodurre gli strati naturali del dente, conferendo resistenza e qualità e mettendo in primo piano anche l’aspetto estetico.

Queste sono tecnologie moderne che ben si adattano ad ogni tipo di ricostruzione dello smalto, offrendo un risultato estremamente performante.

Un sorriso sano e luminoso è ottenibile attraverso una cura costante del cavo orale, sia professionale che domiciliare, elementi fondamentali per l’ottenimento del benessere e dell’estetica dentale.

Fonte foto: Immagine di jannoon028 su Freepik