Diastema dentale: cos’è, cause, trattamenti, ereditarietà e rimedi naturali

Il diastema dentale, conosciuto semplicemente come lo spazio interdentale, si manifesta come un fenomeno caratterizzato dalla presenza di una fessura più o meno pronunciata tra due denti adiacenti.

L’insorgenza del diastema dentale può derivare da diverse cause, tra cui le discrepanze tra le dimensioni della mascella e quelle dei denti, nonché la morfologia del frenulo gengivale, il cui spessore e lunghezza possono influenzare la disposizione dei denti nell’arcata dentale.

Diastema dentale: rimedi e trattamenti

Gli apparecchi ortodontici rappresentano una soluzione diffusa e consolidata per ridurre o correggere lo spazio interdentale, consentendo un allineamento più armonioso dei denti.

In alternativa si può optare per delle ricostruzioni dirette con compositi, resine ceramizzate oppure, nei casi più gravi, con le faccette dentali, realizzate in materiali come porcellana o disilicato di litio. Un’opzione altrettanto efficace ed esteticamente piacevole, in grado di nascondere le imperfezioni e regalare un sorriso uniforme, dall’aspetto sano.

Diastema dentale adulti e bambini: cause e trattamenti

Negli adulti il diastema dentale non costituisce necessariamente una patologia. Tuttavia è sempre consigliabile consultare un professionista odontoiatra, al fine di valutare i vari ed eventuali interventi correttivi e prevenire complicazioni come la gengivite e la parodontite, causati dall’eccessivo ristagno di cibo negli spazi interdentali.

Per quanto riguarda i bambini, invece, la presenza di uno spazio interdentale eccessivo potrebbe identificarsi come una reale problematica, con potenziali ripercussioni sulla fonetica e sulla corretta pronuncia di lettere o di intere parole, rendendo pertanto indispensabile un tempestivo intervento odontoiatrico correttivo.

Fonte foto: Immagine di Freepik